Innovazione e Automazione: l’esperienza del dott. Perre con il robot in farmacia

La Farmacia I Maggio di Corbetta (Milano), guidata dal dottor Rosario Perre, è un esempio lampante di come innovazione e automazione possano rivoluzionare in modo positivo la gestione quotidiana di una farmacia

Un Salto nel Futuro con la Farmacia I Maggio

La Farmacia I Maggio di Corbetta (Milano), guidata dal dottor Rosario Perre, è un esempio lampante di come innovazione e automazione possano rivoluzionare in modo positivo la gestione quotidiana di una farmacia. La Farmacia I Maggio è un punto di riferimento per il suo territorio, andando oltre la semplice dispensazione di farmaci: grazie ad una vasta gamma di servizi e consulenze offerti ha come obiettivo il completo benessere del cliente.

Ma come può questo approccio centrato sul cliente/paziente trarre beneficio dalla tecnologia migliorando l’efficienza operativa? Tutto questo è possibile anche grazie all’utilizzo di un robot e all’integrazione con il gestionale Wingesfar. Vediamo meglio come.

 

Automazione e Gestione Efficienti: Il Robot e Wingesfar

Uno degli aspetti più rivoluzionari introdotti dalla Farmacia I Maggio è l’utilizzo di un robot per la gestione del magazzino, integrato perfettamente con il sistema gestionale Wingesfar. Questa integrazione ha permesso una gestione quasi autonoma delle scorte, delle scadenze dei prodotti e delle giacenze, riducendo drasticamente il tempo necessario per queste operazioni. Il dott. Perre esprime grande soddisfazione per questa soluzione: “L’integrazione tra il gestionale e il robot ha trasformato radicalmente il nostro modo di lavorare, permettendoci di dedicare più tempo alla cura dei nostri clienti.”

Un’altra innovazione significativa introdotta grazie all’uso del robot, è senza dubbio il MedyRobot, che rende la Farmacia I Maggio pioniera nel fornire autonomia ai suoi clienti. Questo sistema, infatti, permette ai clienti di ritirare prodotti senza prescrizione in modo autonomo, migliorando l’accessibilità e l’efficienza del servizio farmaceutico, estendendo gli orari di disponibilità della farmacia e potenziando l’esperienza del cliente.

 

Novità, erogazione multipla per le Ricette Elettroniche attraverso il robot

Recentemente è stata introdotta la possibilità, attraverso il robot e l’integrazione con Wingesfar, dell’erogazione multipla per le ricette elettroniche. Un ulteriore aspetto vantaggioso della soluzione. Questa implementazione consente di erogare i prodotti indipendentemente dall’ordine di arrivo delle ricette, risparmiando notevolmente molto tempo: il sistema infatti abbina direttamente e in modo automatico il prodotto alla ricetta, indicando il corretto posizionamento della fustella sul registro.

Grazie all’automazione e all’integrazione, anche la gestione dei resi diventa un’operazione semplice e veloce, come conferma il dott. Perre: “Uno dei più grandi vantaggi del collegamento è la possibilità di fare i DDT di reso ai grossisti in modo più facile e veloce: se devo fare un reso, il gestionale Wingesfar mi indica tutti i prodotti restituibili in base alla data o agli accordi, così gestisco solamente i prodotti da robot, stampo e con un bottone e senza andare a cercare tra i vari cassetti dove sono stati posizionati, il robot mi scarica tutti i prodotti, dando sempre la priorità al banco; inoltre il robot indica tutte le posizioni precise e questa secondo me è una delle opzioni fantastiche”.

CGM E-ROBOT, un investimento sulla propria professione

Dotarsi di un robot in farmacia, soprattutto se integrato con il gestionale Wingesfar, è un investimento sulla propria professione e professionalità. “Io penso che grazie all’integrazione tra il gestionale e il robot, il farmacista faccia davvero il farmacista, perché può dedicare il tempo giusto al cliente, senza perdere tempo a cercare scatolette e flaconi vari. In questo modo quel tempo lo passiamo al banco, a contatto con i clienti, parlando con loro e fidelizzandoli. Secondo me è questo che fa la differenza in farmacia”, conferma il dott. Perre.

La Farmacia I Maggio rappresenta un esempio eccellente di come l’integrazione tra tecnologia e competenza professionale possa non solo aumentare l’efficienza operativa, ma anche migliorare significativamente le interazioni umane nella gestione della salute.

E in CGM crediamo fortemente che tecnologia e valore umano possano integrarsi proprio come le nostre soluzioni.

Subscribe
Notificami